Lunedì 22 – Optional Tour

Spoleto

Escursione Opzionale a Rasiglia e Spoleto con aperitivo

Per tutti gli appassionati motociclisti che giungeranno in Italia prima dell’inizio dell’evento, fissato per mercoledì 24 giugno con la parata e la presentazione delle nazioni, l’organizzazione ha predisposto dei tour opzionali , questo quello in  programma  lunedì 22.

Si parte con la propria motocicletta alle ore 15:00 dal Rally Center e si inizia l’esplorazione delle magnifiche terre Umbre.

Prima tappa, un piccolo Tesoro degli Appennini lungo la Valle del Mentore, conosciuta come il “Borgo dei RuscelliRasiglia è una frazione di Foligno situata a circa 19km dal capoluogo.

Il paese conserva l’aspetto tipico di borgo medievale umbro, raccogliendosi in una struttura ad anfiteatro. Le prime notizie sull’esistenza del paese risalgono agli inizi del XIII secolo, nelle cosiddette “carte di Sassovivo”, cioè l’archivio dell’Abbazia di Sassovivo.

Qui è menzionata per la prima volta la curtis de Rasilia, che risultava avere come edificio di culto la chiesa di S. Pietro.

Rasiglia era fiancheggiata dall’antica via della Spina, a circa tre chilometri, importante per i traffici commerciali tra Adriaticoe Tirreno ed in particolare tra Roma e la Marca Anconetana. Nel XIV secolo anche a difesa della strada furono costruite alcune fortificazioni. Tra queste va ricordato, a Rasiglia, il castello dei Trinci (signori di Foligno), che con la sua posizione strategica permetteva il controllo della valle del Menotre.

 

Scorcio di Rasiglia

Risaliti in motocicletta, l’escursione prosegue poi verso la Città di Spoleto, una Città che non ha bisogno sicuramente di presentazioni, un luogo abitato fin dalla preistoria.

In questo scorcio Il duomo o cattedrale di Santa Maria assunta, sorto nel 1067 sui resti di una chiesa del IX secolo. Notevoli gli affreschi del Pinturicchio nella Cappella del vescovo Eroli e di Filippo Lippi nell’abside della navata centrale.

Si ricorda ai partecipanti che il Tour a Rasiglia e Spoleto è da segnare tra i tour opzionali nel modulo Entry & Accommodation Form ad un costo di 30€ a persona, tale tour prevede l’utilizzo della propria motocicletta e durante il tour verrà allestito un aperitivo a buffet, durante il quale non saranno servite bevande alcoliche.

22 giugno - Escursione Rasiglia e Spoleto

Da effettuare con la propria motocicletta
30 A PERSONA
DA INDICARE IN ENTRY & ACCOMODATION FORM
  • Partenza ore 15:00 dal Rally Center
  • 1° Tappa: Rasiglia il Borgo dei Ruscelli - 19km
  • 2° Tappa: Spoleto - 39km
  • Aperitivo Buffet
  • Rientro Rally Center - 30km
  • Totale km 88
OPZIONALE
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Sponsors

Articoli Recenti

Seguici su Facebook

Video Rally