Martedì 23 – Optional Tour

Tour opzionali

L’enorme patrimonio artistico, storico, culturale e naturalistico offerto dalla Regione Umbria merita di essere vissuto e visitato, abbiamo quindi pensato di non limitare la scelta ad un solo giro, ma di dare la possibilità ai nostri ospiti di scegliere tra tre alternative, da effettuare con la propria moto. Per chi infine non volesse effettuare il tour con la propria moto è stata organizzata anche una visita guidata alla Città Eterna in autobus.

  • 1° Opzione Deruta e Spello, con la propria moto;
  • 2° Opzione La Cascata delle Marmore, con la propria moto;
  • 3° Opzione Il Pozzo di San Patrizio, con la propria moto;
  • 4° Opzione Visita Guidata a Roma in Bus;

Tutti i tour opzionali partono alle ore 10:00 dal Rally Center.

1° Opzione Deruta e Spello

Deruta, dista circa 40 chilometri da Foligno, ed è universalmente nota per le sue meravigliose Ceramiche dipinte a mano.
Città di antiche origini che, nel XII secolo, venne conquistata da Perugia trasformandosi in una roccaforte di confine e difesa contro Todi e altri potenziali nemici. Nel 1540, durante la “Guerra del sale”, si schierò con la Chiesa che vinse la guerra e venne così ricompensata con l’esonero dalle tasse per molti anni. Da allora entrò a far parte dello Stato Pontificio fino all’Unità d’Italia. A partire dalla metà del ‘500 godette di un lungo periodo di pace che coincise con il massimo sviluppo della produzione della maiolica che ha reso famosa Deruta nel mondo.

Visita al Museo della Ceramica di Deruta, istituito nel 1898 da un gruppo di notabili locali, il museo è, nella sua tipologia, il più antico in Italia. Dal 1998 è ospitato nel trecentesco convento di San Francesco, interamente restaurato.

Il tour prosegue in moto verso la città di Spello, ove è prevista la sosta pranzo in un ristorante tipico.

Dopo aver provato le specialità culinarie umbre nel pomeriggio si visiterà la Villa dei Mosaici e successivamente si potrà visitare liberamente l’antico borgo.

Villa dei Mosaici di Spello
Villa dei Mosaici di Spello, interno del museo. Foto Teodoro Teodoracopulos

La Villa dei Mosaici di Spello si trovava lungo un ramo secondario della Via Flaminia, che da Roma arrivava a Rimini attraversando l’Umbria. I venti ambienti riportati alla luce sono pertinenti al settore centrale della villa, per una superficie totale di circa 500 metri quadrati. Unica nel suo genere, la residenza di età imperiale conserva ancora oggi.

Ritorno al Rally Center libero o  in gruppo a partire dalle ore 17:00.

23 giugno - Escursione Deruta e Spello

Da effettuare con la propria motocicletta
50 A PERSONA
DA INDICARE IN ENTRY & ACCOMODATION FORM
  • Partenza ore 10:00 dal Rally Center
  • Deruta - 40 Km
  • Visita a Deruta e Museo delle Ceramiche
  • Spello - 32 km
  • Pranzo presso Ristorante locale
  • Visita di Spello - Villa Romana e tempo libero nel Borgo Antico
  • Rientro Rally Center libero o di gruppo con partenza alle ore 17:00
  • Totale km 80
OPZIONALE

2° Opzione Cascate delle Marmore

Un tour di stampo più naturalistico è stato organizzato per i nostri ospiti che vogliono immergersi nella meravigliosa natura dell’Umbria, la Cascata delle Marmore è una delle cascate più famose d’Italia e tra le più alte in Europa. Si trova nella Valnerina, a poca distanza da Terni, inserita all’interno del Parco Regionale Fluviale del Nera. È formata dal fiume Velino, che si getta nel fiume Nera scendendo dal Lago di Piediluco.

Partenza dal Rally Center con la propria moto alle ore 10:00.

Dopo la visita al parco della Cascata delle Marmore ci si recherà a pranzo in un ristorante sul Lago di Piediluco che verrà poi visitato con una gita in battello inclusa nell’escursione.

23 giugno - Escursione Cascate delle Marmore

Da effettuare con la propria motocicletta
60 A PERSONA
DA INDICARE IN ENTRY & ACCOMODATION FORM
  • Partenza ore 10:00 dal Rally Center
  • Cascata delle Marmore - 65km
  • Visita alla Cascata delle Marmore ed al Parco
  • Pranzo presso Ristorante sul Lago Piediluco
  • Escursione in battello sul Lago Piediluco
  • Rientro Rally Center libero o di gruppo con partenza alle ore 17:00
  • Totale km 130
OPZIONALE

3° Opzione Pozzo di San Patrizio

In questo tour vi presentiamo la Città di Orvieto ed il suo unico al mondo, pozzo scavato nel tufo.

Partenza con la propria moto alle ore 10:00 dal Rally Center con direzione Orvieto.

Pozzo di San Patrizio
Pozzo di San Patrizio

Il pozzo di San Patrizio storico è una struttura costruita da Antonio da Sangallo il Giovane a Orvieto, tra il 1527 e il 1537, per volere del papa Clemente VII, reduce dal Sacco di Roma e desideroso di tutelarsi in caso di assedio della città in cui si era ritirato. I lavori del pozzo – progettato per fornire acqua in caso di calamità o assedio – furono conclusi durante il papato di Paolo III Farnese (1534-1549).

L’accesso al pozzo, capolavoro di ingegneria, è garantito da due rampe elicoidali a senso unico, completamente autonome e servite da due diverse porte, che consentivano di trasportare con i muli l’acqua estratta, senza ostacolarsi e senza dover ricorrere all’unica via che saliva al paese dal fondovalle.

Il pozzo, profondo 54 metri, è stato realizzato scavando nel tufo dell’altopiano su cui sorge Orvieto, una pietra abbastanza dura, ma che sta risentendo, dopo vari secoli, degli scarichi fognari.
Ha forma cilindrica a base circolare con diametro di 13 m.
Gli scalini sono 248, e i finestroni che vi danno luce sono 70, segnaliamo inoltre che non vi è ascensore ed è visitabile solamente a piedi.

E’ prevista la sosta al ristorante per il pranzo ed il pomeriggio libero per Orvieto, la città dispone di un patrimonio artistico e culturale tra i più ricchi dell’Umbria.

Le origini di Orvieto risalgono alla civiltà etrusca: i primi insediamenti del IX secolo a.C. si localizzarono all’interno delle grotte tufacee ricavate nel massiccio su cui sorge attualmente la città. 

Duomo di OrvietoIl Duomo è tra le più maestose realizzazioni dell’architettura italiana. La sua imponente facciata gotica, con mosaici e bassorilievi, domina l’intero borgo. Pur restando ignoto l’autore del progetto originale si sa per certo che dal 1310 la direzione dei lavori passò a Lorenzo Maitani, che con il suo intervento caratterizzerà la struttura in maniera decisiva. All’interno, tra le molte opere custodite, uno dei capolavori della pittura italiana, il ciclo di affreschi raffigurante temi legati al Giudizio Universale dipinto dal pittore Luca Signorelli, succeduto al Beato Angelico, tra il 1499 e il 1504.

23 giugno - Escursione Pozzo di San Patrizio

Da effettuare con la propria motocicletta
50 A PERSONA
DA INDICARE IN ENTRY & ACCOMODATION FORM
  • Partenza ore 10:00 dal Rally Center
  • Orvieto - 75km
  • Pozzo di San Patrizio
  • Pranzo presso Ristorante locale
  • Pomeriggio Libero per Orvieto
  • Rientro Rally Center libero o di gruppo con partenza alle ore 17:00
  • Totale km 150
OPZIONALE

4° Opzione Roma - Visita Guidata

La visita guidata opzionale a Roma partirà dal Rally Center alle ore 10:00, i nostri ospiti raggiungeranno Roma in autobus e avranno con loro il pranzo al sacco.

Verrà effettuata una visita alla Città Eterna attraverso l’utilizzo di bus panoramici scoperti con il sistema Hop-on Hop-off.

Gli ospiti potranno ammirare la bellezza di Roma dalla meravigliosa e inusuale prospettiva del primo piano di un bus scoperto.

Salire e scendere illimitatamente durante la validità del  biglietto, scegliendo tra le numerose fermate a disposizione, tutte in prossimità ai più importanti monumenti.

23 giugno - ROMA - Visita Guidata

Visita Guidata in BUS
80 A PERSONA
DA INDICARE IN ENTRY & ACCOMODATION FORM
  • Partenza ore 10:00 dal Rally Center in AUTOBUS
  • Arrivo a ROMA
  • Visita di Roma in libertà con il sistema Hop-on Hop-off tour con Bus Panoramico - biglietto incluso
  • Pranzo al Sacco
  • Rientro Rally Center in BUS con partenza alle ore 16:00
OPZIONALE
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Sponsors

Articoli Recenti

Seguici su Facebook

Video Rally